Il Volterra a Genova al Salone dell’OrientaMenti 12-13-14 Novembre

L’ITTS “V. Volterra” è stato scelto in qualità di scuola rappresentante della Regione Veneta a seguito di avviso dell’USR Veneto, per la presentazione di un progetto per il Salone dell’Orientamento a Genova dal 12 al 14 Novembre del corrente anno scolastico.

Hanno aderito i Proff. Fregonese e Dariol alla presentazione del progetto.

Presentazione del progetto

Realizzazione di una serra altamente automatizzata ed a basso impatto ambientale

Obiettivo
Costruzione di una serra di 3.5 m x 3.5 m autonoma energeticamente e altamente automatizzate. Nelle diverse fasi di gestione vengono effettuate coltivazioni con modalità tradizionali, idroponica e sinergica.

Materiali occorrenti
E’ stato previsto l’utilizzo di materiali di scarto dall’attività scolastica quali rifiuti umidi per le fasi di integrazione e concimazione e bottigliette, lattine e materiale plastico per la generazione solare di aria calda ed isolamento termico. Mediante telecamere sono resi disponibili a chiunque le diverse fasi vegetative.

Risultati attesi
Applicazione dei concetti di chimica previsti nei corsi e abitudine degli studenti a pianificare attività concreta di raccolta dati.
Abitudine ad implementare processi di ottimizzazione nella gestione energetica e nella attività lavorazione nelle biotecnologie.
Pubblicizzazione delle fasi di realizzazione e sensibilizzazione per la sostenibilità ambientale con riferimenti alle strategia Europa 2030.

Conclusioni
Sicuramente esser stati rappresentativi della nostra Regione è per noi motivo di soddisfazione, ma non è l’unica spinta che ci ha condotto al salone dell’Orientamento di Genova.
Una scuola attiva, dinamica, aperta alle innovazioni ed alla buone prassi ha bisogno d’incontrarsi con altri operatori del settore oltre gli spazi noti del proprio territorio e coniugare e confrontarsi con altri “mondi” favorendo elementi che vanno dalla socializzazione all’approfondimento ed allo scambio di idee al “Cotonificio” al Porto Antico.

La Dirigente