Adempimenti per l’iscrizione alla classe terza

Gli studenti che attualmente frequentano la classe seconda, dovranno far pervenire alla segreteria entro il 30 gennaio 2024 il modulo d’iscrizione.

Oggetto della circolare

Tipologia documento

Circolari per alunni e famiglie

Testo della circolare

Gli studenti che attualmente frequentano la classe seconda, dovranno far pervenire alla segreteria entro il 30 gennaio p.v, termine di scadenza per l’iscrizione alla classe terza, il modulo d’iscrizione, allegato alla presente nota indicando la specializzazione scelta.
Con la stessa scadenza dovrà essere effettuato il versamento di Euro 130,00 sul portale Pago In Rete.
L’importo richiesto s’intende quale contributo per spese di laboratorio, esercitazioni, consumo di materiali e ampliamento dell’offerta formativa e può essere detratto fiscalmente.
Al fine di un’adeguata programmazione annuale, l’Istituto richiede, cortesemente, il versamento dell’importo entro il 30 gennaio 2024.

La domanda va consegnata in ufficio didattica dalle 10:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì, il mercoledì anche dalle ore 13:30 alle ore 15:00.

Relativamente alla compilazione del modulo d’ iscrizione si precisa che:
1. la scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica deve essere comunicata al momento dell’iscrizione e ha effetto per l’intero anno scolastico. Per gli studenti che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica dovrà essere compilato il riquadro “2” scegliendo tra le opzioni proposte. Tale scelta dovrà essere sottoscritta da un genitore;
2. eventuali particolari richieste relative alla formazione classi dovranno essere presentate, mediante lo stampato allegato, in contemporanea alla domanda di iscrizione ed essere adeguatamente motivate. Si precisa che le richieste non sono vincolanti alla formazione delle classi.

Brevi cenni di chiarimento sul contributo scolastico.
I contributi scolastici volontari, sono richiesti per il miglioramento e l’ampliamento dell’offerta formativa degli alunni e per raggiungere livelli qualitativi più elevati. Il Dlgs 179/09 riferito agli Istituti Tecnici e Professionali, e l’art. 53 del R.D.L. 749 del 1924, non abrogato dal Decreto sulla semplificazione normativa, prevede che le scuole che hanno al proprio interno laboratori “possono richiedere speciali
contributi per le spese di laboratorio, per esercitazioni, per garanzia di danni, per consumo di materiale o per altro titolo”. Si richiedono contributi alle famiglie degli alunni non solo per far fronte alle spese di laboratorio, ma anche per attività o progetti volti al miglioramento dell’offerta formativa.
L’elargizione del contributo serve all’espletamento delle attività curriculari, a quelle connesse all’assolvimento dell’obbligo scolastico (fotocopie, materiale didattico, beni di consumo o altro) e per il rimborso delle spese sostenute per conto delle famiglie medesime (quali ad es: assicurazione individuale degli studenti per RC e infortuni, libretto delle assenze, utilizzo di laboratori etc.). Si comunica che il contributo volontario ammonta ad Euro 65,00 in caso di secondo figlio iscritto.

Per approfondimento si vedano:
-le note MIUR Dipartimento per l’Istruzione prot. 312 del 20/03/2012 e prot. 593 del 7/3/2013 ad oggetto: Richiesta di contributi scolastici alle famiglie;
– nota Usr Veneto del 26/05/17 Oggetto: Tasse e contributi scolastici;
Per approfondimenti si veda anche nella home page del sito dell’Istituto www.istitutovolterra.edu.it in AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE dove sono pubblicate tutte le spese sostenute dall’Istituto.