Laboratorio Triennio – Automazione

Laboratori Articolazione Automazione

Descrizione

Il Laboratorio LASER occupa un ampio locale, e’ dotato di 24 postazioni PC e una postazioni docente, per il monitoraggio del lavoro degli studenti e la videoproiezione. Ci sono 6 banchi di lavoro che permettono agli studenti di sviluppare progetti di automazione industriale e la relativa programmazione ed interfacciamento con dispositivi esterni, in particolare con il Robot USR presente nel laboratorio stesso. Nel Laboratorio infine è possibile programmare le schede Arduino.

Il laboratorio LATE è dotato di 24 postazioni PC collegati alla rete d’istituto ed utilizzati per sviluppare e progettare impianti elettrici sia civili che industriali. Nel laboratorio sono presenti inoltre schede Arduino e PLC Siemens con relativo software, per lo sviluppo di progetti di automazione industriale che permettono di lavorare non solo in simulazione ma anche su semafori, nastri trasportatori ed altri automatismi per la domotica sviluppati dagli studenti.

Il laboratorio LET è diviso in due parti: uno spazio con 12 PC dedicato alle simulazioni su software quali Multisim e Labview ed uno spazio di lavoro in cui gli studenti si esercitano ad utilizzare la strumentazione di laboratorio e di settore e ad applicare i metodi di misura per effettuare verifiche, controlli e collaudi attraverso prove specifiche secondo le normative vigenti.

Il Laboratorio LAE, utilizzato per le articolazioni sia di Informatica che di Automazione, oltre a 24 PC e due postazioni docente, è attrezzato con 4 aree polifunzionali per permettere agli studenti di lavorare sulle specifiche competenze richieste.
In particolare si svolgono esercitazioni su progettazione e simulazione di circuiti digitali e analogici, utilizzo di schede particolari, configurazione di apparati per reti di telecomunicazioni e di servizi di rete di base e avanzati.

Gallery Laboratorio Triennio – Automazione