Secondi nazionali premio “Inventa una banconota”

L’ ITTSV. Volterra di San Donà di Piave ha vinto il Secondo Premio del Concorso “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, giunto alla 10aedizione.

Il Premio ha coinvolto gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado in un progetto interdisciplinare, integrato nella programmazione didattica, consistente nella realizzazione di un bozzetto di una banconota “immaginaria” che invitava a riflettere su un argomento dal forte valore sociale: “Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite”. Le scuole coinvolte sono state 1144.

Il bozzetto realizzato dalla studentessa Biasi Elisa della classe 5M è risultato 1o Classificato nella prima selezione interregionale, in sfida con Veneto, Trentino, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna e 2o Classificato nella fase finale Nazionale. Il 19 maggio la classe è stata invitata a Roma per la premiazione finale. Gli studenti sono stati seguiti nel loro percorso progettuale ed esecutivo dalla Prof.ssa Zecchin L. e Prof. Momentè M. referenti del progetto.

Scopri il progetto