Giochi della Chimica

Anno scolastico 2022/2023

Competizione nazionale che intende stimolare un atteggiamento positivo e propositivo verso lo studio della chimica.

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica, una manifestazione culturale che ha lo scopo di stimolare tra i giovani l’amore per questa disciplina e anche di selezionare la squadra italiana per partecipare alle Olimpiadi internazionali della Chimica.

I Giochi della Chimica sono nati nel 1984 in Veneto su iniziativa del prof. Scorrano dell’Università di Padova, e sono rimasti per tre anni una manifestazione a carattere regionale. Dal 1987 sono diventati una manifestazione nazionale e si svolgono in tre momenti: una fase regionale, una fase nazionale e una fase internazionale.

Nello specifico, la competizione si articola secondo le seguenti fasi principali:

1. Selezione di istituto: riservata a tutte le scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, e a tutti gli studenti, senza limitazione di numero; la competizione si svolge in contemporanea su tutto il territorio nazionale per le 3 classi di concorso.
  2. Finali regionali: riservata ai migliori studenti delle selezioni d’Istituto, secondo le regole che verranno diffuse a tempo debito.
  3. Finale nazionale e selezione per la fase internazionale: riservata ai migliori 100 studenti a livello nazionale provenienti delle finali regionali.
  4. Allenamenti della squadra italiana per i campionati internazionali della chimica: riservata ai migliori 8-10 studenti provenienti dalla selezione per la fase internazionale.
  5. Partecipazione ai campionati internazionali della chimica: riservata ai migliori 4 studenti provenienti dagli allenamenti alla fase internazionale.

Obiettivi

I Giochi della Chimica danno l’opportunità a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di confrontarsi, e si vogliono proporre come un momento importante per:

• sviluppare nelle scuole atteggiamenti positivi e propositivi verso lo studio della chimica;
  • incoraggiare l’acquisizione di conoscenze e sensibilità verso tematiche centrali della società moderna (energia, salute, ambiente ecc.);
  • offrire opportunità di condivisione, integrazione, inclusione e di valorizzazione delle eccellenze.

Sede dell'Istituto

Via Milano, 9 - 30027 San Donà di Piave (VE)

SCI - Società Chimica Italiana

Schede progetto correlate