Olimpiadi di Informatica

Anno scolastico 2022/2023

Competizione scientifica che si propone di stimolare l'interesse dei giovani studenti verso la scienza dell'informazione e le tecnologie informatiche.

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Come accordo tra MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ed AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico), viene promossa la partecipazione degli studenti della scuola secondaria superiore alle Olimpiadi Italiane di Informatica.

L’evento assume particolare significato in quanto costituisce occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo. A maggior ragione, se si considera che le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani.

Inoltre, attraverso iniziative come le Olimpiadi di Informatica si creano le precondizioni per preparare gli studenti al lavoro ed agli ulteriori livelli di studio e ricerca.

Obiettivi

Le Olimpiadi di Informatica nascono con l'obiettivo primario di stimolare l'interesse dei giovani studenti verso la scienza dell'informazione e le tecnologie informatiche.

Sede dell'Istituto

Via Milano, 9 - 30027 San Donà di Piave (VE)

AICA - Associazioni Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca